liceo in centro storico
mole antonelliana

La scelta della scuola secondaria più adatta alle esigenze dei propri figli è condizionata da vari fattori:

• gli interessi dei ragazzi,
  • le dotazioni strutturali della scuola individuata che devono risultare all'avanguardia,
  • il piano formativo
  • la facile raggiungibilità dell'istituto.

A tal riguardo, un liceo che ha la propria sede nel centro storico di una città, avrà un valore aggiunto rispetto a scuole la cui sede è in una periferia servita male dai mezzi di trasporto. Nel centro storico di Torino ha sede il famoso Liceo Cairoli, sito in un prestigioso palazzo settecentesco, il Palazzo Provana, in via Santa Teresa. Questo istituto privato fornisce un’istruzione di tipo scientifico seguendo i programmi stabiliti dal Ministero dell’Istruzione, rilasciando, al termine del percorso di studi, un diploma di maturità equipollente a quello delle scuole pubbliche. L’offerta formativa è di ottimo livello e di stampo europeista e prevede, oltre alle attività curricolari:

• l’organizzazione di uscite didattiche motivate dai programmi attuati nelle varie discipline,
  • l'organizzazione di conferenze su temi culturali o di attualità,
  • la partecipazione ad iniziative culturali del territorio.

La posizione centrale di questo liceo scientifico favorisce anche la frequentazione costante da parte degli studenti di biblioteche, musei e teatri posti al centro della città senza dispendiose perdite di tempo per gli spostamenti. Per richiedere maggiori informazioni sui programmi didattici dell'istituto, contatta la segreteria.