Cambio liceo in corso d'anno

school bus

Cambiare scuola nel corso dell'anno è possibile?

Quando non si è soddisfatti del percorso formativo seguito dai propri figli è necessario cambiare scuola.

I trasferimenti possono rendersi necessari anche nel corso dell’anno e trovare una scuola che accolga gli studenti quando le attività didattiche sono già in corso non è sempre facile. Il Liceo Cairoli è un liceo scientifico privato di Torino, di tipo paritario, che fa dell’accoglienza dei propri allievi un motivo di vanto.

Come avviene l'inserimento nella nuova scuola?

I docenti della scuola, sempre attenti alle esigenze formative degli alunni ed ai loro delicati equilibri emotivi, in collaborazione con la Presidenza e gli uffici di Direzione, si prodigano per inserire i nuovi allievi nel contesto della classe, incentivando i rapporti interpersonali e le conoscenze reciproche.

Consapevoli che un buon apprendimento necessita della giusta predisposizione personale, della serenità del discente e dell’inserimento ottimale nel gruppo classe, gli insegnanti non si limitano ad impartire lezioni nozionistiche ma, da attenti pedagoghi, predispongono ottimali condizioni di convivenza e di collaborazione tra compagni.

In questo modo anche cambiare scuola durante l’anno scolastico diventa meno traumatico di quanto si pensi e più produttivo ai fini del rendimento scolastico. Il liceo propone un’offerta formativa di alto livello che consiste nell’insegnamento delle discipline scientifiche ed umanistiche secondo i programmi ministeriali e nello svolgimento di una serie di attività extracurricolari che ampliano il bagaglio di conoscenze dei giovani: gite internazionali, concerti, conferenze, visite a musei e biblioteche.