Liceo Scientifico Privato

L'Istituto Cairoli, fondato a Torino nel 1963, iniziò la propria attività come scuola di preparazione a vari tipi di esami nella sede di Via Maria Vittoria 54 nei pressi di Corso Cairoli, da cui prese il nome. Nel 1965 si trasferì poi nella vicina Piazza Vittorio Veneto 5, nei pressi dell’Università Umanistica di Palazzo Nuovo, sede in cui tenne i propri corsi fino al 1977, anno in cui venne riconosciuto legalmente da parte del Ministero della Pubblica Istruzione. Negli anni successivi, precisamente il 12 Giugno 1978 ed il 12 Maggio 1979, l’Istituto ottenne prima la parifica del Liceo Scientifico e in seguito quella del Corso Professionale per Odontotecnici. Dopo essere stata sede d’esame di Stato per un ventennio, l'Istituto si trasferì nuovamente nel settembre del 1997 a Palazzo Provana in Via Santa Teresa 20, condividendo la struttura settecentesca con il Liceo Europeo Erasmo da Rotterdam. Il corso professionale per Odontotecnici si trasferì invece nello stesso periodo in Via Bonzanigo 8, nel palazzo in cui ancora oggi trova sede un Istituto professionale che ha assorbito il corso odontotecnico del vecchio Cairoli.

Lo storico nome “Cairoli”, pertanto, sta ad indicare unicamente il Liceo Scientifico a partire dal 1998. Nell'agosto del 2010 è infine avvenuto il trasferimento definitivo del Cairoli ai piani superiori di Palazzo Provana, in quanto lo storico monumento nazionale necessita di alcune ristrutturazioni ai piani inferiori.

Il Liceo Cairoli è sede di esami di Stato e di importanti conferenze: negli anni ha infatti ospitato il partigiano Bill, ossia Urbano Lazzaro, l'uomo che arrestò Mussolini a Dongo nel 1945, Mimmo Càndito, noto reporter de La Stampa, il giornalista Gianni Minoli, l'antropologa Cecilia Gatto Trocchi, il comico Ezio Greggio e molti altri personaggi della cultura e dello spettacolo. L'Istituto si distingue anche per le numerose attività interculturali, come gite all'estero e scambi con altre nazioni quali America, Inghilterra, Spagna, Austria, Francia e Germania, solo per citarne alcune. Presso l'Istituto vengono inoltre organizzati prestigiosi concerti per festeggiare la conclusione dell'anno scolastico. La sede del Liceo Scientifico Cairoli è diventata famosa anche perchè è stata scelta da vari registi, come Dario Argento, per l'ambientazione dei loro film. Gli insegnanti che nel corso dei decenni si sono susseguiti al Cairoli, hanno raggiunto posizioni meritevoli: molti sono infatti divenuti assessori alla cultura, scrittori, giornalisti, presidi o insegnanti universitari. Infine una curiosità: tra i molti personaggi che hanno studiato al Cairoli, anche Piero Chiambretti ha ricordato in un'intervista i suoi anni “scapestrati” al liceo.

L'indirizzo scientifico

La scelta della scuola superiore da frequentare è una decisione importante e difficile che ogni ragazzo deve affrontare nella propria vita. I ragazzi che nutrono interesse per lo studio delle materie scientifiche possono indirizzarsi verso il liceo scientifico che privilegia lo studio di materie matematiche e naturalistiche come fisica e chimica, geografia e scienze.

Il nostro istituto contribuisce alla formazione e all'istruzione delle giovani generazioni stimolando non solo le loro capacità espressive ed applicative, ma anche il gusto estetico e lo spirito critico.

I programmi didattici

I programmi impartiti dal corpo docente dell'istituto mirano a promuovere negli studenti una forma di sapere consapevole, critica e creativa. Gli studenti vengono accolti sia all’inizio dell’anno scolastico che a seguito di trasferimenti nel corso dello stesso, programmando piani di studio adattabili alle singole esigenze cognitive. Inoltre la programmazione didattica attuata presta particolare attenzione ai disagi scolastici organizzando attività di studio assistito pomeridiano a cui possono partecipare anche studenti provenienti da altri Istituti.