Soggiorni di studio
statua libertà

Per l'educazione scolastica e la conoscenza delle lingue è importante poter usufruire della possibilità di visitare l'estero. Grazie ai soggiorni studio proposti dal Liceo Cairoli di Torino (situato proprio in centro, vicino alla fermata della metropolitana), ogni studente potrà imparare in modo pratico le lingue e conoscere direttamente gli usi e i costumi di altre nazioni.

Il liceo scientifico predilige l'insegnamento di materie tecnico-scientifiche, come:

• matematica,
  • scienze,
  • geografia,

ma non tralascia una preparazione umanistica, offrendo così una solida base culturale generale, riconoscendo la centralità delle lingue straniere nel piano di studi. Il tipo di apprendimento trasmesso in un istituto scientifico abitua gli studenti ad un'osservazione induttiva, metodica ed empirica, secondo una metodologia propria delle scienze.

Il Liceo Cairoli di Torino è un liceo privato paritario ad indirizzo scientifico che è legalmente riconosciuto. La scuola è sede d’esami dal 1977, permettendo a tutti gli studenti di svolegere la maturità all'interno delle sue strutture.

La frequenza di questo istituto conferisce, come titolo, il diploma di superamento dell’Esame di Stato conclusivo degli Studi Superiori nell’indirizzo scientifico, con successiva possibilità di accesso a tutte le facoltà universitarie, italiane e straniere, di qualsiasi indirizzo, sia scientifico e sia umanistico.