Laboratorio linguistico
dizionari lingue

Imparare una lingua significa non solo imparare un nuovo modo di comunicare, ma anche aprire gli orizzonti verso una dimensione cosmopolita. Per questo motivo nelle scuole è diventata fondamentale la presenza di un laboratorio linguistico per l'apprendimento di una lingua straniera.

L'approccio audio-linguistico sottolinea l'importanza di attività che sono in grado di sviluppare le capacità di:

• ascolto,
  • comprensione,
  • espressione orale

di ogni studente, le cui possibilità di migliorare la conoscenza di una lingua straniera aumentano quando ha la possibilità di esercitarsi in modo individuale. Il Liceo scientifico Cairoli di Torino dispone di un laboratorio linguistico attrezzato che fornisce un valido aiuto all'insegnante di inglese per approfondire alcune tematiche trattate durante le lezioni tradizionali insieme agli studenti.

La didattica laboratoriale consente infatti di formare piccoli gruppi di discussione in cui i ragazzi possono esercitarsi, interagendo tra loro o praticando le varie attività multimediali. Grazie alla presenza del laboratorio linguistico i ragazzi hanno quindi la possibilità di apprendere una lingua divertendosi. Secondo questo tipo di approccio didattico il Liceo ha deciso anche di organizzare lezioni di matematica, scienze o arte in lingua inglese, rispondendo alle istanze contenute nella riforma promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione. Inoltre presso l'Istituto vengono organizzati corsi di lingua inglese per il conseguimento delle certificazioni PET e FIRST, che possono risultare molto importanti per i successivi studi dei ragazzi o per l'inserimento nel mondo del lavoro.